La Fattoria Di Sofia
Sperimenta l'abbondante bontà della natura con le nostre deliziose e succose albicocche, pesche e nettarine siciliane
C'è un paese unico al mondo che si chiama Italia, dove si crea una situazione al mondo senza eguali.
Chiusa all'interno del Mare Nostrum, dolci venti si incontrano con le vette delle nostre montagne, con l'aria fresca delle nostre colline.
Qui in un piccolo paesino della Sicilia, esattamente a Delia, l'altitudine, l'esposizione, la fertilità del terreno e la disponibilità di acqua hanno dato vita ad un prodotto unico nel suo genere: la Pesca di Delia.
La pesca di Delia possiede delle caratteristiche gustative impareggiabili: il tenore zuccherino e la durezza della polpa dovute alle maggiori quantità di sostanze nutritive che la pianta riesce a destinare al frutto rispetto ad altre zone di produzione. Tale microclima permette inoltre la produzione della nostra pesca fino alla prima decade di ottobre.
Una volta consumato il frutto, l'elevato tenore zuccherino e un grado di acidità minimo, lasciano in bocca un gusto dolce e caratteristico.
Parola d'ordine della nostra azienda è "Sostenibilità".
Infatti da oltre 5 anni aderiamo al programma di lotta integrata.
La lotta integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di sostanze poco adatte ad una sostenibilità agricola, mettendo in atto diversi accorgimenti.
Tra i principali si ricordano,
l'uso di fitofarmaci utili per gli insetti impollinatori e per nulla tossici per l' uomo.
È nostro obiettivo prioritario, difendere la produzione di colture con metodi che perturbano il meno possibile gli ecosistemi agricoli e che promuovano meccanismi naturali di controllo fitosanitario, privilegiando l'uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una ridotta immissione nell'ambiente di sostanze chimiche, assicurando così una maggiore sostenibilità dell'agricoltura.
Guada la video presentazione:
Come è iniziato
SALVATORE SPAGNOLO arriva a Delia con nonna Maria nel 1958,insieme ai loro 13 figli dando vita a quella che oggi è la nostra azienda attuale.
All'inizio era solo un'azienda di allevamento. Negli anni '80, l'ultimo dei 13 figli, SANTO SPAGNOLO, prende le redini dell'azienda ammodernando i sistemi di allevamento e dopo 10 anni, agli inizi degli anni '90, si mise in piedi un tecnologico allevamento di bovini da latte.
Agli inizi del 2000, la realizzazione di un pozzo all'interno dell'azienda, unito alla naturale vocazione dei terreni, portano alla decisione di diversificare la produzione aziendale con la creazione del primo impianto dei nostri frutteti. Ad oggi contiamo diversi ettari di terreno coltivato a frutteto, con più di 10 varietà di frutta fra pesche ed albicocche.